Il Vietnam ci è rimasto nel cuore! Da Nord a Sud, esperienza unica
La gente, il cibo, le meraviglie da visitare… Qualche idea?
A nostro giudizio, prevedendo una puntatina in Cambogia, l’itinerario migliore è quello da nord a sud… Scopriamolo insieme
SAPA
Remota località di montagna immersa tra splendide vallate che ospitano una varietà di minoranze etniche, splendidi trekking e visite ai villaggi.
Il termine esatto per definire questa località è “un grande mercato” che inizia ad animarsi al calar del sole, quando aprono le botteghe e i banchetti di prodotti artigianali.
Il sabato è il giorno di maggior animazione, quando arrivano le donne yao, con i loro turbanti di stoffe scarlatte e gli hmong, dai vestiti indaco, un’esplosione di colori da farti rimanere a bocca aperta.
Nelle serate del fine settimana si svolge il cosiddetto “mercato dell’amore“, come da tradizione i ragazzi e le ragazze di tutti i villaggi si incontrano a Sapa per conoscersi e corteggiarsi.
BAIA DI HALONG
La natura si è impegnata molto in questa zona, centinaia di vette calcaree che emergono dal mare, dando vita ad uno spettacolo unico.
Patrimonio dell’Unesco dal 1994, è conosciuta per le sue acque smeraldine, dove si rispecchiano queste formazioni rocciose, molte delle quali sono isole.
La leggenda narra che un drago, mentre scendeva dalle montagne, creò la baia, di qui il nome Ha Long – “dove il drago scende nel mare”.
HANOI
L’ affascinante capitale che affonda le proprie radici nella storia e pulsa di vita e di commercio.
Cosa vedere ad Hanoi?
- Tempio della Letteratura, con la sua storia millenaria ed anche la prima università del Vietnam.
- Mausoleo di Ho Chi Minh, dove è conservato il corpo del presidente pìu eccelente nella storia vietnamita
- Pagoda su un Pilastro: Vicino al Mausoleo di Ho Chi Minh, una sola colonna a forma di loto – il fiore nazionale.
- Vecchio Quartiere: Hanoi è famosa per la sua bellezza antica, vecchie case, vecchie vie, vecchi ristoranti e negozi, un vecchio quartiere, ma vita modernissima.
- Prigione di Hoa Lo: Quel che è rimasto della vecchia prigione, chiamato ironicamente “Hanoi Hilton” dai prigionieri americani durante la guerra.
Ed un’infinità di altre cose… anche se perdersi è sempre bellissimo!
HUE’
Cuore intellettuale, culturale e spirituale del Vietnam, l’ antica capitale imperiale offre stimoli storici, culturali e culinari
Non potete mancare di farvi un giretto sul Fiume dei Profumi.
HOI AN
Risparmiata dalle devastazioni della guerra, con i suoi viali acciottolati e gli edifici d’epoca è un posto magico ed indimenticabile.
Perdetevi in lunghe passeggiate per le sue vie.
Rimarrete sorpresi dalle incredibili lanterne colorate che vengono celebrate ogni notte di luna piena, si spengono le luci della città, e lungo i balconi e davanti alle abitazioni vengono accese queste splendide lampade fatte di seta e asticelle di bambù.
HO CHI MIN CITY
Chiamata ancora Saigon dai suoi abitanti, è il cuore commerciale del paese! Una metropoli fluviale dove il vecchio sopravvive accanto al nuovo.
Come per Hanoi potrei elencare qualche attrazione, ma voglio soffermarmi sulle due cose che più mi sono rimaste nel cuore.
Il Museo dei resti della guerra, una pugnalata allo stomaco.
Una raccolta di cimeli legati alla guerra, una parentesi storica da far venire i brividi, ma una tappa obbligatoria, anche solo per rispetto alla loro storia.
I mercati
Il mercato coperto di Ben Thanh, forse il più famoso e il più caotico, con il suo street food market, qualche chiosco con cibo locale… ma ne troverete tantissimi e tutti particolari.
DELTA DEL MEKONG
Un mondo di sonnolenti villaggi sul fiume, mercati galleggianti e ottimo pesce, in un’ atmosfera di grande accoglienza.
Sarà che il fiume e la sua vita tutt’intorno, creano un’atmosfera magica, ma navigare il delta del Mekong è un esperienza da provare.
0 commenti