I migliori parchi nazionali del Nord del Vietnam, tra escursionismi, soggiorni in famiglia e fauna selvatica, una biodiversità entusiasmante, non solo vivaci città e storia.
Ci sono 30 parchi nazionali in tutto il Vietnam sparsi da nord a sud.
Sono state impiegate numerose risorse, sia in termini economici che di tempo, per far rinascere le foreste e salvaguardare la biodiversità.
Incredibili iniziative gestite dalla comunità al fine di portare l’ecoturismo negli spazi selvaggi del Vietnam e mostrare i loro tesori, dalla cultura delle comunità di minoranze etniche, all’escursionismo, la speleologia ed il kayak, facili passeggiate e centri di conservazione oltre ovviamente all’ospitalità all’interno del villaggio.
Se stai pensando ad un viaggio in Vietnam, sarebbe veramente un peccato non vederne almeno uno di questi parchi.
Parco Nazionale Cuc Phuong
Cuc Phuong è il parco nazionale più antico del Vietnam, ideale cìper chi sta visitando la parte nord del Vietnam.
Si trova a circa 60 km a est di Ninh Binh, e possiede uno scenario impareggiabile tra grotte preistoriche e alberi secolari
Giardini botanici curati da sapienti e delicate mani, ed alcuni centri di conservazione della fauna selvatica.
Suggestiva l’escursione notturna nella giungla per l’avvistamento degli animali selvatici.
Cuc Phuong è un’ottima destinazione per gli amanti degli animali, ospita infatti un centro di salvataggio dei primati in via di estinzione ed un centro di conservazione delle tartarughe.
Come arrivarci:
- Partecipando ad un tour guidato di un giorno da Hanoi
- Noleggia un auto e ti fai una gita da Ninh Binh.
- In autobus da Hanoi a Nho Quan e proseguire in moto fino al parco.
Dove dormire: Ninh Binh – bungalow e famiglie.
Riserva naturale di Pu Luong
Una vera gemma nascosta nel Vietnam del Nord, negli utlimi anni si distingue come una delle principali destinazioni di ecoturismo del paese.
Il turismo sostenibile è strutturato molto bene, le minoranze etniche che risiedono all’interno del parco sono attivamente coinvolte.
Avvolto tra la nebbia delle montagne ospita villaggi con case di legno e grandi risaie terrazzate.
Pu Luong è un po ‘più difficile da raggiungere, quindi hai la garanzia di essere fuori dalle rotte turistiche.
Come arrivarci: auto o moto privata da Hanoi, Mai Chau o Ninh Binh
Dove dormire: Ban Hieu Garden Lodge.
Parco nazionale di Ba Be
Nascosto nell’estremo nord della provincia di Bac Kan, a circa 230 km da Hanoi, Ba Be è il più grande lago naturale del Vietnam.
Il lago ed il parco nazionale circostante possono vantare uno straordinario ecosistema di fauna e flora, 65 specie di mammiferi e oltre 1.260 specie di uccelli.
Senza dubbio, è uno dei siti di birdwatching più popolari nel paese.
I visitatori del parco nazionale possono fare gite in barca per esplorare il lago, fare escursioni attraverso le vaste foreste pluviali ed andare in bicicletta.
Per un’esperienza unica del Parco Nazionale di Ba Be, ti consiglio di prolungare la tua permanenza e fare un trekkin di un paio di giorni tra le tribù delle colline.
Come arrivarci: autobus da Hanoi.
Dove dormire: Mr Linh’s Homestay.
Parco nazionale di Cat Ba
Situata al largo della costa di Hai Phong nella baia di Lan Ha, adiacente alla baia di Halong, Cat Ba presenta un rigoglioso parco nazionale al suo internoè , ed è la più grande delle 367 isole che compongono l’arcipelago.
Montagne calcaree, grotte profonde e foreste di mangrovie rendono il Cat Ba National Park uno dei luoghi più affascinanti del Vietnam.
Trekking e la mountain bike sono il modo migliore per visitare il parco.
Gli alloggi all’interno del parco sono limitati, quindi è soggiornare vicino al porto, dove potrai goderti le altre attività che Cat Ba ha da offrire, tra cui il kayak sul Golfo del Tonchino e l’arrampicata sulla vetta Ngu Lam.
Come arrivarci: autobus e traghetto da Hanoi.
Dove dormire: Green Homestay (Cat Ba).
Parco Nazionale Ba Vi
A 60 km a ovest di Hanoi, questo luogo perfetto per una breve fuga dalla città, è un’importante parco che ospita al suo interno un santuario dell’XI secolo.
C’è un meraviglioso trekking all’interno del parco e, a seconda della stagione, gli amanti del birdwatching possono intravedere alcune delle 115 specie di uccelli che vi nidificano.
Simpatica l’idea di pernottare una notte nei lodge all’interno del parco.
Come arrivarci: Tour guidato o autobus da Hanoi
Dove dormire: Melia Bavi Mountain Retreat.
Parco nazionale Hoang Lien Son
Quale modo migliore per concludere questo elenco di parchi nazionali nel nord del Vietnam, facendo una deviazione sulle vette dell’estremo nord del paese.
Un’ottima accoppiata è quella di combinare Phu Quoc con il Parco Nazionale Hoang Lien Son, che si trova a ovest di Sapa, vicino al confine cinese.
Ottima soluzione per i birdwatcher, grazie alla sua vastità, ben 29.000 ettari di riserva, dominata dal “tetto del Vietnam”, Fansipan Peak, la cima della montagna più alta della penisola dell’Indocina.
Come arrivarci: Autobus, treno notturno o furgone da Hanoi a Sapa, quindi partecipare a un’escursione guidata.
Dove dormire: Sapa
In un altro articolo ti racconto dei parchi naturali del centro e del sud del Vietnam
0 commenti