La città di Pakse, nel Laos, capitale della provincia di Champasak, si trova esattamente alla confluenza del maestoso Mekong e del Sedone.
È il punto principale per le attività commerciali e di trasporto del Laos meridionale, che collega con Bangkok a ovest, Da Nang a est e Phnom Penh a sud.
Non facciamoci ingannare da un giudizio immediato, Pakse non è solo un punto di passaggio verso altri lidi.
Vecchi edifici coloniali francesi, un quartiere vietnamita, templi buddisti e cinesi e un’antica chiesa cattolica, si manifesteranno ai tuoi occhi se avrai voglia di avventurarti.
Puoi noleggiare una bicicletta o semplicemente affidarti ad un guidatore di tuk tuk, che ti porterà fino al grande Buddha d’oro a “Wat Phou Salao”, dove avrai una vista mozzafiato sul Mekong e sulla città.
Il vivace mercato mattutino, mercato di Daoheuang, visto alle prime ore del mattino, è un’esperienza piacevole che consiglio vivamente.
Se ami lo shopping, gira in tranquillità i negozietti che offrono magnifici pezzi di artigianato, nel centro della città.
Per un gita in giornata, a circa 7 km fuori città, nel bosco, si trova un Museo d’Arte con un piccolo caffè che offre rilassanti viste sulla foresta.
Per il pernottamento, non ti preoccupare, ci sono soluzioni per tutte le tasche.
Troverai cibo laotiano, thailandese, vietnamita, giapponese, indiano, coreano ed europeo.
Ci sono anche piccoli negozi che vendono street food, ristoranti su barche galleggianti, molto affascinanti, un ristorante con terrazza sul tetto, ristoranti all’interno degli hotel con cucine tradizionali e caffè con panetterie… avrai l’imbarazzo della scelta.
Pillole di storia
Durante il periodo coloniale francese all’inizio del XX secolo, Pakse divenne la capitale della provincia di Champasak.
Il centro storico si trova nell’ansa del fiume Sedone dove sono ancora visibili alcuni edifici rimasti di quel periodo.
Visita il Museo storico provinciale di Champasak
Dal lunedì al venerdì 8:30 – 11:30 / 13:30 – 16:00.
0 commenti