La Muay Thai, oltre ad essere una disciplina sportiva, definita di contatto totale (pugni, calci, ginocchiate e gomitate), racchiude una profonda filosofia.
Rispetto
Arte marziale nazionale della Thailandia, ha come scopo principale il rafforzamento di corpo e mente.
Oltre all’aspetto fisico, la pratica della Muay Thai fornisce agli allievi una maggiore fiducia in se stessi e disciplina.
Arte
Combattimento ravvicinato con caratteristiche uniche nell’utilizzo di nove parti del corpo come armi chiamate “Nove Armi”:
- testa
- due mani
- due gomiti
- due ginocchia
- due piedi
Esistono 108 metodi di combattimento per difesa e attacco divisi in sei metodi per la testa, 24 per le mani, 30 per entrambi i gomiti, 12 per le ginocchia e 36 per i piedi.
Per un migliore flusso di movimento, la Muay Thai viene spesso accompagnata da un sottofondo musicale, composto da clarinetti giavanesi, tamburi e piatti.
Una caratteristica rilevante, della Muay Thai Thailandese, che raramente si trova in altri paesi, è il rituale Wai Khru, che si fa prima del combattimento.
E’ un segno di ricoscimento verso il maestro, infatti dal momento in cui uno studente richiede di essere istruito alla pratica di questa disciplina, deve servire e rimanere umile fino a quando non viene accettato.
Perseveranza
La Muay Thai o boxe thailandese è un patrimonio culturale dei thailandesi, tramandato nei secoli.
La boxe thailandese era una delle 18 scienze sociali apprese dai re e dall’élite dominante.
Risalgono al 13° secolo le prove scritte riguardanti la boxe thailandese, sono state ritrovate iscrizioni negli annali storici del Nord, nelle Leggi Mangrai, le più antiche della Thailandia, e sulla pietra del periodo Sukhothai, tra il 1238 el il 1438.
L’allievo diventa un vero e proprio guerriero, addestramento alla guerra ed alla autodifesa.
Particolare risalto ha avuto nel periodo di Ayutthaya, tra il 1350 ed il 1767, in quanto fu istituita un’unità di reclutamento chiamata Dipartimento di pugili reali, con lo scopo di creare dei veri e propri esperti di arti marziali a protezione del re.
Al giorno d’oggi, la Muay Thai si è sviluppata moltissimo, grazie ai palazzetti con i ring, che sono diventati uno standard in Thailandia.
Sono stati sviluppati nuovi stili e nuove tecniche di combattimento, rendendola più completa.
0 commenti