Percorrere strade lontano dai flussi turistici, ti permette di esplorare ad un ritmo piacevolmente più lento, questo è il Laos meridionale.
Il grande fiume Mekong, ancora di salvezza per gli abitanti delle pianure circostanti, oltre alle esotiche Isole Quattromila ed alla cascata più grande del sud-est asiatico, offre l’opportunità di conoscere la vita dei villaggi lungo il fiume.
Si può esplorare il Laos meridionale in kayak o in bicicletta lungo le rive, “saltellare” da un’isola all’altra o semplicemente rilassarti e goderti il tempo che scorre con la voce del Mekong in sottofondo.
Meravigliose sono le cascate dell’altopiano di Bolaven.
Vedere come viene coltivato e lavorato il caffè sui terreni vulcanici del Laos meridionale, prima di assaggiarne una calda tazza.
Visitare un villaggio etnico con un facile trekking o lanciarti sulla zip-line attraverso cascate, giungla e foresta.
Immancabile la visita del Vat Phou, antico complesso di templi Khmer e patrimonio mondiale dell’UNESCO, avvolto tra una splendida vegetazione.
Famosa città del Laos meridionale è Pakse.
Uno dei modi migliori per esplorarla è la bicicletta.
Edifici storici, templi buddisti, punti panoramici mozzafiato e apesaggi rurali… ecco cosa ti attende a Pakse.
Un tour in bicicletta, potrebbe incominciare dal mercato di Daoheuang, attraversando il Mekong sul ponte giapponese.
Una scalinata, tra scalini in cemento e legno, vi porterà al grande Buddha d’oro che si affaccia sulla città di Pakse, con una vista splendida tra il fiume Mekong e l’altopiano di Bovalen.
Questo percorso di circa 20 km si consiglia di farlo all’alba o nel tardo pomeriggio, prima del tramonto.
Un altro tour molto carino inizia a Wat Luang, e prosegue lungo il fiume Sedone, oltre la confluenza con il Mekong.
Si raggiunge il colorato mercato di Daoheuang e poi attraverso la Road 13 incontrerai il Museo storico, il Monumento all’eroe ed alla fine il tempio cinese ed il Wat Phabat.
Dal ponte russo, poco dopo essertti lasciato alle spalle le meraviglie appena incontrate, entrerai nel quartiere vietnamita, fino a raggiungere il Champasak Plaza.
Per una birra di fine tour ti consigliamo l’Hotel Pakse, dal cui tetto si ammira la città di Pakse a 360°.
0 commenti