L’Area Protetta Nazionale (NPA) di Xe Pian, in Laos, istituita nel 1993, copre un’area di 2.400 chilometri quadrati.
E’ considerata una delle prime tre aree protette biologicamente più importanti del Laos.
Specie rare di fauna selvatica. uccelli acquatici e grandi mammiferi occupano le aree delle foreste e le pianure.
Quale aiuto per gli abitanti dei villaggi locali, potrai avventurarti un trekking nella foresta o farti un giretto in canoa.
L’area protetta di Xe Pian si trova a Ban Kiet Ngong, 57 km a sud di Pakse.
Si può raggiungere comodamente con l’autobus, se invece vai di fretta, non temere che qualsiasi agenzia turistica ti organizzerà un tour privato.
Il pernottamento, nell’area protetta, è possibile grazie a dei confortevoli bungalow o nelle camere dell’esclusivo Kingfisher Ecolodge.
Se hai bisogno di prenotare una visita guidata, ti consigliamo di contatttare l’Ufficio Informazioni Turistiche di Pakse o prenotare direttamente con gli abitanti del villaggio di Kiet Ngong.
Il villaggio di Ban Kiet Ngong
Con le sue case tradizionali, i templi e gli elefanti attivi, il villaggio di Ban Kiet Ngong offre un’affascinante finestra sull’autentica vita rurale.
Una popolazione di circa 1.000 abitanti, che da sempre vive in simbiosi con gli elefanti, ne sono rimasti solo cinque.
Benchè io non ami lo sfruttamento degli animali in contesti turistici, per dovere di cronaca è opportuno che tu sappia che esiste la possibilità di fare un trekking con gli elefanti.
Dal villaggio di Ban Kiet Ngong fino alla vetta rocciosa di Phou Asa, per visitare le rovine di un tempio la cui storia deve ancora essere completamente documentata.
Viste mozzafiato sulle foreste dell’NPA Xe Pian e l’altopiano di Bolaven.
Conviene prenotare, con almeno un giorno di anticipo, direttamente agli abitanti del villaggio da Ban Kiet Ngong (+856 30 955 2121 solo di lingua laotiana), dall’ufficio informazioni turistiche o con agenzie di viaggio a Pakse e Vientiane.
La via più comoda, però, è sicuramente appoggiarsi al Kingfisher Ecolodge
L’elefante asiatico è una specie ufficialmente in via di estinzione.
I numeri sono diminuiti significativamente negli ultimi due anni e si stima che ora ci sono meno di 30.000 esemplari nel mondo.
Il Laos, un tempo chiamato “La terra di un milione di elefanti“, ora ospita meno di 1.500 elefanti.
Un terzo di loro sono di proprietà privata e la maggior parte sono addomesticati per lavorare nell’industria del legname.
I restanti sono utilizzati nel settore turistico.
Ulteriori informazioni www.elefantasia.org e wwf.panda.org
0 commenti