Il clima in Laos è di tipo tropicale soprattutto nelle zone di pianura, nell’estremo nord ed in montagna si può definire subtropicale.
I monsoni, un po come tutte le zone del sud-est asiatico, influenzano il clima invernale del paese, bel tempo e fresco notturno da novembre a febbraio, umidità e piogge da maggio a ottobre.
Possiamo identificare due stagioni, quella secca da ottobre a fine aprile e quella delle piogge da maggio a fine settembre.
Maggio e giugno registrano solitamente brevi acquazzoni, ma le temperature sono piuttosto elevate, da luglio a settembre invece le precipitazioni molto abbondanti, soprattutto nelle regioni meridionali del Paese.
La stagione secca è considerata il periodo migliore per visitare il Laos, ma nonostante questo, non avendo sbocchi sul mare le condizioni climatiche sono migliori rispetto ad altri paesi asiatici, pertanto si può visitare in ogni periodo dell’anno.
Le temperature più alte si registrano tra marzo e maggio, con punte che possono raggiungere i 40 gradi.
A maggio la temperatura inizia ad essere più piacevole al sud, mentre al nord, fa ancora caldo in quanto il monsone arriva con un leggero ritardo.
Il periodo migliore per visitare questo splendido paese è quello compreso tra novembre e febbraio, dove le piogge sono minime o quasi inesistenti e le temperature sono ottime.
Provando ad abbinare il vostro viaggio con i principali eventi locali, ecco un breve riepilogo:
- That Luang Festival (novembre). Festival della luna piena
- Laos National Day (2 dicembre). Si festeggia la nascita della Repubblica del Laos.
- Wat Phou Festival (gennaio o febbraio).
- Hongsa Elephant Festival (gennaio o febbraio). Raduno di mahouts, i conducenti di elefanti
- Bun Pi Mai (metà aprile). Capodanno del Laos
- Boun Bang Fai (maggio o giugno). È il festival dei razzi
- Boun Khao Pansa (luglio). Inizio del ritiro dei monaci nei monasteri
- Bouk Ok Pansa (settembre o ottobre). Fine del ritiro dei monaci.
0 commenti