Quando andare in Vietnam, visti, costi, valuta, cibo
Una delle cose che ci restò più impressa del popolo vietnamita è la tendenza a non ricordare i periodi bui della guerra di resistenza contro gli Stati Uniti.
Difficilissimo trovare nei negozi, nei luoghi di aggregazione, foto che ricordano il triste passato, ci fecero comprendere come questo popolo abbia voluto dimenticare il passato per progredire in un futuro glorioso.
Beatrice ed io abbiamo attraversato tutto il vietnam, dalle montagne al nord, fino al delta del Mekong, ci siamo spostati in mezzo a loro, utilizzato i loro mezzi, riuscendo ad assaporare tutti i profumi ed i gusti del posto.
Non possiamo definirlo un popolo particolarmente sorridente, ma sicuramente come del resto quasi tutto il sud est asiatico, è un popolo mite e disponibile che in maniera molto intraprendente permette al visitatore di vivere in pieno la sua esperienza.
Il periodo migliore per visitare il Vietnam corrisponde alla loro bassa stagione, tra aprile e giugno e tra settembre e novembre. Per noi occidentali, abituati alla “ferie in agosto”, ci troviamo nel bel mezzo del periodo monsonico, che non significa assolutamente che il vostro soggiorno sarà rovinato dalle piogge, semplicemente dovete mettere in conto che ogni giorno è probabile che un bell’acquazzone vi obblighi a ripararvi in qualche caratteristico locale ad assaporare un Cà Phê Đen, il tipico caffè vietnamita.
Una delle esperienze più intense che possiate fare in Vietnam è quella di fermarvi a gustare un Pho, la famosissima zuppa di noodles, in una delle tante bancarelle di strada, dove avrete sicuramente la possibilità di condividere il pasto con la gente del posto.
Riso, spezie, carne, pesce, verdura, frutta, provate tutto, in base alla zona in cui siete potrebbe cambiare radicalmente il tipo di alimentazione.
I mercati, oltre a quelli galleggianti del delta del Mekong che sono un’esperienza particolare, sono sicuramente da visitare e vi permetteranno di conoscere meglio il popolo vietnamita, i suoi usi ed i suoi sapori.
Per accedere in Vietnam è necessario il visto turistico, che si consiglia di ottenere presso le rappresentanze diplomatiche vietnamite in Italia e normalmente ha una durata di 30 giorni.
Se intendete restare più tempo o volete ad esempio fare una puntatina in Cambogia a visitare i templi di Angkor, c’è la possibilità di avere il visto ingressi multipli e di durata di 90 giorni.
0 commenti