Tutto ebbe inizio con un viaggio in Portogallo… il nostro primo viaggio “organizzato da noi”.

Da quel momento non ci siamo più fermati!

Piantare bandierine sul planisfero murale, posti vissuti e posti desiderati, è diventata la nostra missione…

Seguici e ti faremo amare questa splendida parte di mondo, la sue origini, le sue tradizioni, i loro popoli!

A proposito di Yangon

da | Dic 3, 2021 | Myanmar | 0 commenti

Ti trovi qui: Home » A proposito di Yangon
ragazza unicorno gonfiabile mare verde

Cosa dire a proposito si Yangon, che è un sorprendente mix di commercio, patrimonio culturale e serenità.

Precedentemente conosciuta come Rangoon, Yangon è una città vibrante in movimento e in fase di modernizzazione che un tempo era la capitale amministrativa del paese.

Rimane un importante hub commerciale in Myanmar, con il porto e l’aeroporto internazionale come principale punto di ingresso.

L’orgoglio nazionale di Yangon è la famosa Pagoda Shwedagon, che si dice sia una delle più antiche dell’Asia.

Oltre alle numerose pagode, il Museo Nazionale e il mercato di Bogyoke consentono ai visitatori di avvicinarsi alla cultura del Myanmar.

Yangon ha una meravigliosa gamma di edifici di epoca coloniale da esplorare.

Il modo migliore per scoprirli e il centro della città è a piedi.

Bisogna vedere i colori vivaci della vita di strada, dei mercati e delle persone impegnate nei propri mezzi di sussistenza per crederci.

Se preferisci essere in movimento, la ferrovia circolare di Yangon, lunga 46 km, offre ai viaggiatori la possibilità di partecipare e intravedere la vita quotidiana degli abitanti della città e sperimentare la loro natura calda e amichevole.

In alternativa, prendi il fiume per una prospettiva diversa e più dolce di questa vivace metropoli.

Yangon al tramonto

Attività e cibo

In tutta la metropoli, potrai esplorare numerose bancarelle di cibo, siti storici, gallerie d’arte, souvenir e negozi.

Molti luoghi conservano ancora parte del fascino di un’epoca passata e ci sono molti modi per conoscere la città.

Mangiare fuori

Negli ultimi anni Yangon ha visto un’esplosione di ristoranti che vanno dalle case da tè che offrono piatti tradizionali sobri e divertenti bistrot fusion, tetti chic con vista panoramica e locali sul lago che servono specialità occidentali, fino ai ristoranti di hotel a 5 stelle di fascia alta per i gusti più esigenti.

Non perdere l’occasione di assaggiare un curry birmano o una scodella di mohinga fumante con tutte le guarnizioni, quest’ultimo è ampiamente percepito come il piatto nazionale non ufficiale del paese.

Mercati

Ci sono molti mercati che vale la pena visitare, ma il più popolare a Yangon è il mercato di Bogyoke.

Costruito nel 1926 sotto il dominio britannico, era precedentemente noto come Scott’s Market.

Con oltre 2.000 negozi e una vasta selezione di artigianato, souvenir, vestiti, gemme, gioielli, oggetti d’antiquariato e gallerie d’arte, puoi trascorrere il tuo tempo navigando, cercando il regalo perfetto per la tua famiglia o mangiando in uno dei tanti tradizionali del Myanmar e bancarelle di cibo cinese nel mercato.

Vita notturna

Piuttosto sottotono rispetto alle principali città dei paesi vicini, la fiorente vita notturna di Yangon si sta evolvendo e sta diventando sempre più vivace. Oltre alle stazioni di birra locali, alle sale KTV (karaoke), ai concerti locali, alle sfilate di moda e agli spettacoli di danza tradizionale, ci sono ristoranti, pub, bar, club e discoteche che servono gli Yangoniti alla moda, gli espatriati e i turisti.

Un bel numero, specialmente quelli che sono sorti negli ultimi due anni, offrono splendide viste sulla città, abbracciano il suo patrimonio coloniale o sono luoghi in riva al lago.

shwedagon pagoda Myanmar

Pagode e feste

Inizia un’odissea spirituale con il maestoso Shwedagon

Sublimemente iconica e venerata localmente come il luogo di culto più importante, la Shwedagon Pagoda è fonte di ispirazione per tutti, anche per coloro che non sono di fede buddista.

Può essere visto da molti punti panoramici di Yangon, ma è meglio apprezzarlo da vicino.

Vai poco prima che il sole tramonti per catturare “l’ora magica” o unisciti al festival della pagoda che si svolge alla fine di febbraio o all’inizio di marzo.

È anche il luogo perfetto per godersi altri festival buddisti come il Thadingyut (Festival delle luci) e assistere alle processioni dei monaci novizi.

Tuttavia, il Festival dell’acqua, noto anche come Thingyan, è uno dei giorni festivi più esuberanti.

Situato nel cuore del centro, vicino al Monumento all’Indipendenza, all’Alta Corte e al Municipio, vale la pena visitare anche Sule Pagoda, così come Chauk Htet Gyi (sede di un enorme Buddha sdraiato), Botahtaung, Kabar Aye, Mae La Mu, Koe Htet Kyi, Swal Daw, Ngar Htat Gyi, Arr Lein Ngar Sint e Mindama.

Yangon ospita una miriade di luoghi sacri di culto da moschee, templi indù, chiese, cattedrali e una sinagoga. E per coloro che preferiscono entrare in contatto con la natura, i parchi offrono molte opportunità per praticare il Tai Chi e lo yoga in comune mentre il sole sorge e le nebbie si alzano.

Sebbene sia una città incredibilmente frenetica con un’architettura eclettica e un paesaggio in continua evoluzione, Yangon ha una ricchezza di grandi spazi verdeggianti come Bogyoke Park, People’s Park e Inya Lake.

Il centro ricco di storia è un vivace alveare di attività, ma anche qui c’è un’oasi di verde con fontane rinfrescanti nel Parco Maha Bandula, sede del Monumento all’Indipendenza e imponenti statue del mitico chinthe (leone).

Gli edifici storici

Si pensa che il centro di Yangon abbia la più alta densità di edifici del periodo coloniale nel sud-est asiatico.

La Yangon City Heritage List è composta da quasi 200 edifici tra cui strutture religiose, antiche pagode ed edifici coloniali britannici.

I tour a piedi mappano alcuni dei siti chiave, per ammirare i migliori esempi di architettura in gran parte decadente della città.

Da non perdere l’imponente High Court in mattoni rossi, il leggendario Strand Hotel, la tentacolare eleganza vittoriana di The Secretariat e il municipio di Yangon.

Giardini di Kandawgyi

I giardini Kandawgyi sono un famoso parco di 260 acri, un lago e un’area ricreativa.

Offre una favolosa vista sull’acqua verso la magnifica Shwedagon Pagoda, un giardino di orchidee, un parco giochi per bambini, un mini zoo, negozi di souvenir, molti ristoranti locali e Karaweik Hall, un’impressionante replica della chiatta reale dove si può cenare con balli tradizionali.

Inoltre, molto vicino a Kandawgyi si trova il secondo zoo più grande del Myanmar, lo Yangon Zoological Park, con una collezione di quasi 200 specie di animali.

Cambogia e templi

Luoghi e attività

Goditi il ​​trambusto dei mercati, dello shopping, della scena gastronomica e della vita notturna della città di Yangon.

Per una città frenetica c’è un numero sorprendente di parchi e laghi attraenti che sono vere oasi.

Il parco zoologico di Yangon, fondato nel 1901, vanta ora oltre 1.100 animali.

People’s Park, a ovest di Shwedagon, offre molte attività da uno spettacolo di fontane d’acqua e un planetario, a una vecchia locomotiva a vapore e un vecchio aereo della Myanmar Airways.

A breve distanza dal centro, Inya Lake offre attività come il nuoto, il canottaggio e la vela.

Nel frattempo, le crociere fluviali al tramonto offrono una prospettiva alternativa della metropoli.

Dintorni

Bago, a circa 80 km a nord di Yangon, ha attrazioni tra cui il Palazzo Kanbourzathadi, la Pagoda Shwemawdaw, la Pagoda Shwe Tha Lyaung.

Lungo il percorso puoi fermarti a visitare l’imponente cimitero commemorativo della guerra degli Alleati, dedicato ai caduti della seconda guerra mondiale.

Thanlyin si trova a circa 30 minuti di auto dalla città con attrazioni tra cui un vecchio edificio portoghese, la pagoda Kyaik Khauk e la pagoda Yele su una piccola isola.

Nel frattempo una piccola città sul canale Twante è a 2 ore di barca da Yangon.

La ceramica è un’importante industria artigianale e i luoghi da visitare sono Oh-Bo Pottery Sheds, il mercato locale e la Shwesandaw Pagoda.

Davide Aimo

Ciao a tutti! Sono Davide, marito di Beatrice, la mia compagna di vita e di avventure. Amo viaggiare e raccontare esperienze vissute, sentite, curiosità, informazioni utili e non... insomma tutto quanto possa catturare l'attenzione di un viaggiatore!

Ti potrebbero interessare:

Avventura a Bangkok

Avventura a Bangkok

Se non sei un tipo da terme e SPA, leggere questo articolo che parla di azione ed avventura a Bangkok, potrebbe essere la scelta giusta!
Eccoti un po di consigli per una buona dose di adrenalina nella vivace capitale della Thailandia.

0 commenti

Pin It on Pinterest

Shares
Share This