Scoprire il Laos navigando lentamente sul Mekong, è un’esperienza unica, che ci permette di entrare a contattato con i villaggi rurali popolati da etnie isolate dalla modernità.
Un piacevole viaggio nel segno della tranquillità.
Programma di viaggio
1° Giorno – HOUAY XAI – PAKBENG
Partenza dalla frontiera thailandese a Chiang Kong ed attraversamento del fiume sulla sponda laotiana a Houay Xai tramite il nuovo ponte dell’amicizia.
E’ consigliato pernottare a Chiang Rai la sera prima del tour.
Oltrepassato il confine ci si trasferisce al molo.
Partenza in sampan, un’imbarcazione di legno, tipica lancia a motore, lungo il Mekong verso i confini delle montagne selvagge del “Regno di Un Milione di Elefanti”.
Durante la navigazione sosta ad un villaggio di etnia Hmong ed uno di etnia Tai Lue.
Nel tardo pomeriggio arrivo a Pakbeng, sulla confluenza dei fiumi Mekong e Nam Beng.
Piccole case in legno sorgono su una ripida collina e formano un luogo di mercato e un punto di sosta dove alcuni venditori espongono tessuti e manufatti locali.
2° Giorno – PAKEBENG – LUANG PRABANG
Il viaggio in sampan sul largo e maestoso Mekong continua.
Nei mesi primaverili, quando l’acqua è bassa, si possono incontrare gruppi di cercatori d’oro impegnati a setacciare la sabbia del fiume alla ricerca del prezioso metallo.
Ultima tappa, prima di giungere a Luang Prabang, sarà a Pak Ou, dove nella parete di roccia calcarea si aprono due grotte sovrapposte che ospitano centinaia di statue del Buddha di ogni dimensione.
La grotta inferiore, Tham Ting, è raggiungibile direttamente dal fiume, mentre per accedere a quella superiore, più oscura e profonda, occorre salire per una scalinata e procedere all’interno con torce.
Dopo la visita alle grotte, il Mekong ci condurrà a Luang Prabang l’antica capitale del regno Lan Xang.
3° Giorno – LUANG PRABANG
Sveglia all’alba per assistere alla questua dei bonzi, suggestiva esperienza che ci mette in contatto con la reale vita dei monaci.
Dopo una buona prima colazione, si parte per la visita della città.
Cosa ci attende:
- Il Wat Visoun
- Il Wat Sené
- Il Wat Xieng Thong
- Il vecchio Palazzo Reale
- Il prezioso Pra Bang, Buddha khmer
Per concludere saliremo sulla collina sacra di Phu Si per ammirare i colori del tramonto sul paesaggio di Luang Prabang.
4° Giorno – LUANG PRABANG
Partenza e attraversamento del Mekong in barca, fino a raggiungere il villaggio di Ban Chan.
A seguire visita del Phousi Market, dove si potrà trovare della pelle di bufalo secca, thè locale, verdure e prodotti tessili delle tribù.
Visiteremo inoltre diversi villaggi di svariati gruppi etnici come ad esempio a Ban Ouay c’è un villaggio Hmong, a Ban Ou un villaggio Laoloun e a Ban Thapene un villaggio Khmu.
5° Giorno – LUANG PRABANG- VIENTIANE
Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Vientiane
La città del legno di sandalo fu fondata nel 1563, oggi è una tranquilla città che non conosce ancora il traffico congestionato della Thailandia da cui è separata dal ponte dell’Amicizia costruito sul Mekong nel 1994.
Si visiteranno:
Ho Pha Keo – era un tempio buddhista (vat) eretto nel 1565 a Vientiane, nell’odierno Laos, e trasformato nel XX secolo in un museo.
Pha That Luang – è un edificio religioso del Buddhismo Theravada situato a Vientiane, la capitale del Laos. È un’imponente struttura la cui cupola un tempo era coperta da lamine d’oro ed ha la funzione di reliquiario.
6° Giorno – VIENTIANE (PARTENZA)
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per shopping e trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Vientiane.
E’ possibile estendere il tour in altri pese limitrofi come la Cambogia o la Thailandia.