Dal Delta del Mekong alla Baia di Halong, coast to coast del Vietnam
Un programma di viaggio che ci consente di conoscere a fondo il Vietnam, un paese affascinante rimasto vittima di una sanguinosa guerra, dalla quale ha saputo riscattarsi, risorgere ed aprirsi al turismo!
Un viaggio in Vietnam permette di avvicinarsi ad un civiltà ricca di storia e di tradizioni, di scoprire paesaggi unici al mondo e di entrare in contatto con tante etnie diverse e le loro tradizioni.
Ma cosa prevede questo coast to coast del Vietnam?
Si parte dal sud, dalla frenetica Saigon, megalopoli dal sapore occidentale per immergersi nella tradizione del magnifico Delta del Mekong.
Risalire verso la storica capitale Hué e la pittoresca HoiAn, concludendo il viaggio nel nord del paese alla scoperta della spettacolare Baia di Halong e la bellissima capitale Hanoi.
Programma di viaggio – Vietnam coast to coast
1° giorno: Italia – Saigon
2° giorno: Saigon
Pronti alla visita della città?
Partenza dalla piazza dove il periodo coloniale rivive nell’edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e nella neogotica cattedrale di Notre-Dame.
Si prosegue per il Thien Hau, il più prezioso e celebrato tempio della Comunità cantonese di Cho Lon, dedicata alla Dama Celeste protettrice di mercanti e marinai, che ancora oggi è venerata in un mistico ambiente immerso nei fumi dell’incenso.
Immancabile la zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la “Rue Catinat” dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh.
3° giorno: Saigon
Direzione imbarcadero ed a bordo di piccole imbarcazioni locali si penetra nei rami del fiume che portano fino al pittoresco mercato galleggiante di Cai Be.
Avremo la possibilità di ammirare i tipici villaggi ed i caratteristici paesaggi del delta con la popolazione che vive quasi abbracciata a queste dense acque che da millenni sono portatrici di vita.
4° giorno: Saigon – Hoi An
Il primo appuntamento della giornata è l’escursione a Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong, con un’incredibile rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie.
Resistettero, inviolati, a tutti bombardamenti e gli attacchi portati per anni e anni dalle truppe americane.
Nella boscaglia emergono alcune strutture rese accessibili al pubblico e suggestivi manichini di Vietcong in armi montano la guardia nei punti strategici.
Un volo per Danang e successivo trasfer a Hoi An, incantevole cittadina un tempo fiorente porto commerciale e centro di scambi culturali tra oriente ed occidente.
Girovagate per le suggestive vie, tra decine e decine di botteghe, negozi, boutique e gallerie d’arte, fino a raggiungere il delizioso Ponte Giapponese.
5° giorno: Hoi An – Hue
Di prima mattina visita all’antichissima “Città Santa” del regno del Champa, antagonista del grande Impero di Angkor, dichiarata “World Heritage” dall’Unesco.
In un superbo anfiteatro roccioso ammantato di folta e selvaggia vegetazione gli antichi sovrani Cham fecero costruire, tra il VI ed il XIV secolo, i loro santuari in mattone ed arenaria in cui per secoli si celebrarono i riti in onore di Shiva e Vishnu.
Nel pomeriggio partenza per Hue, l’antica capitale della dinastia Nguyen, con la sua Cittadella, edificata dagli imperatori Nguyen, al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il:
- Padiglione delle Cinque Fenici
- Palazzo della Pace Suprema
- Tempio Dinastico The Mieu
6° giorno: Hue – Dong Hoi
Prima di abbandonare Hea, si risale la valle del Fiume dei Profumi per raggiungere i Mausolei Imperiali di Tu Duc e Khai Dinh.
Visita quindi della Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, situata sulla sponda sinistra del Huong Giang, il Fiume dei Profumi. Seconda colazione.
Nel pomeriggio partenza per Dong Hoi. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° giorno: Dong Hoi – Hanoi
Visita alle spettacolari grotte di Phong Nha, ingresso alla celebre e gigantesca grotta Paradiso, situata vicino al braccio ovest del famoso “sentiero di Ho Chi Minh”.
E’ un’esperienza indimenticabile passeggiare all’interno di un eco-sistema unico al mondo, dove giganteschi lucernari hanno favorito la crescita di una giungla con un proprio microclima.
Corsi d’acqua, spiagge, cunicoli e stalagmiti tra le più grandi del pianeta, alte fino a 70 metri.
Nel pomeriggio con volo per Hanoi.
8° giorno: Hanoi – Mai Chau
Si parte subito per Hoa Binh, a circa 75 km da Hanoi.
Visita del villaggio di Giang Mo, dove il gruppo etnico Muong vive secondo i propri usi tradizionali.
Si prosegue per Mai Chau, un’area spettacolare dove il bellissimo paesaggio è caratterizzato da risaie, fiumi e fertili vallate.
Nel pomeriggio escursione tra i villaggi delle varie minoranze a Lac e Van.
9° giorno: Mai Chau – Hanoi
Visita del villaggio della minoranza Hmong di Xalin e bus per Hanoi.
Giornata dedicata a visitare la capitale vietnamita.
Giretto in bicicletta per il centro storico percorrendo le strette ed affollate vie.
Botteghe di ricamatrici o di fabbricanti di “oggetti votivi in carta”, farmacie tradizionali, negozi di dolciumi, abiti, cappelli, marionette in legno, borse, cinture e orologi.
Consigliato lo spettacolo teatrale delle famose “marionette sull’acqua”, nel teatro situato sulle rive del Lago della Spada.
10° giorno: Hanoi – Haiphong
Ultimi momenti nella capitale, con la visita dall’esterno del Mausoleo di Ho Chi Minh, proseguendo nel parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale d’Indocina.
“Pagoda a pilastro unico” eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu, Il Van Mieu per concludere in bellezza.
Nel pomeriggio visita a luoghi di culto come la Chua Quan Su, detta “Pagoda degli Ambasciatori” e la “Chua Ba Da”, la pagoda della Santa Dama, posta a pochi passi dalla goticheggiante Cattedrale di San Giuseppe.
Un bus vi porterà a Haiphong.
11° giorno: Haiphong – Halong
Visita di Hai Phong, partendo dal Dinh Hang Kenh, risalente al 1717 che celebra la memoria di Ngo Quyen, artefice della grande vittoria sulla flotta cinese nell’anno 938 alla foce del fiume Bach Dang.
Si prosegue per la policroma Pagoda Du Hang del XVII secolo, e percorrendo a piedi le vivaci stradine si raggiunge il mercato Do traboccante di ogni genere di mercanzia.
Tra vecchi edifici, botteghe di mercanti e qualche piacevole testimonianza della classica architettura coloniale.
E’ giunto il momento di partire alla volta della baia di Halong, formata da centinaia di isolotti emergenti dal mare: un’antica leggenda narra la nascita di questa meraviglia, formatasi dai resti della coda di un drago inabissatosi nel mare.
Una crociera sul battello, con pernottamento a bordo, per svegliarsi tra le meraviglie della baia, è assolutamente un’esperienza da fare.