Esplorando il sud del Laos, un paese ricco di cultura e natura, particolarmente noto per la sua diversità geografica ed etnica, il patrimonio storico e l’atmosfera tradizionale e rilassata.
Posizione
Il Laos è un paese senza sbocco sul mare, delimitato da Thailandia, Vietnam, Cambogia, Cina e Myanmar.
La parte meridionale confina con Thailandia, Cambogia e Vietnam, ha un aeroporto a Pakse.
Clima
Un viaggio nella parte meridionale del laos, è possibile in qualsiasi periodo dell’anno.
Il clima può essere suddiviso in tre stagioni: da giugno a ottobre è la stagione delle piogge, che può anche essere chiamata la stagione verde.
Le piogge monsoniche rinfrescano la rigogliosa vegetazione delle foreste creando numerose cascate, e la stagione della semina porta un colore verde smeraldo alle risaie.
Da novembre a febbraio è per lo più secco, la vegetazione è rigogliosa e verde e le temperature sono più fresche.
Questi mesi segnano la stagione del raccolto nelle piantagioni di caffè e nelle risaie.
Da marzo a maggio, caldo e secco.
L’altopiano di Bolaven ha un clima relativamente mite grazie alla sua altitudine, molto verde grazie alle piogge regolari durante tutto l’anno.
Storia
La storia del Laos meridionale risale ai tempi pre-angkoriani.
Nel XIV secolo, il primo regno del Laos, Lane Xang, o The Land of a Million Elephants, fu fondato sotto il re Saysettirathat.
Nel 17 ° secolo, Lane Xang si divise in tre regni: Vientiane, Luang Prabang e Champasak.
Quest’ultimo fu governato da Champasak dalla famiglia reale durante il XVIII e XIX secolo.
Durante il XIX e l’inizio del XX secolo, il Laos divenne parte dell’Indocina francese.
Il 20 ° secolo è stato caratterizzato dalle guerre in Indocina che hanno avuto un impatto non solo sul Laos ma anche su altri paesi del sud-est asiatico.
Il passaggio tra Ho Chi Minh e le province di Attapeu, Sekong e Salavan, testimonia l’accaduto con una quantità elevata di ordigni inesplosi, tutt’oggi un pericolo per la vita delle persone.
Nel 1975 il Laos ha ottenuto l’indipendenza e la Repubblica Democratica Popolare del Laos è stata fondata con capitale a Vientiane.
Popolazione
Il gruppo etnico dominante nel sud è il Lao Loum, che vive principalmente nelle pianure del fiume Mekong, il loro ritmo di vita è ancora fortemente connesso ai cicli di coltivazione del riso, alle attività di pesca e tessitura e al calendario buddista.
Altri gruppi etnici nel sud con popolazioni molto più piccole includono Alak, Kaleum, Katang, Katou, Lavae, Lavene, Ngae, Nyajeung, Pako, Phuthai, Souay, Ta-Oy, Talieng e Tong.
Ogni gruppo ha le proprie tradizioni, lingua e dialetti, stile abitativo, artigianato, modi di vivere, credenze e rituali.
Economia
Il turismo è una delle principali fonti di reddito per il Laos, si stima che una persona su sette sia collegata direttamente o indirettamente al settore turistico.
Il turismo contribuisce all’economia del Sud dove l’industrializzazione è ancora limitata.
Oltre alle attività minerarie e all’energia idroelettrica, le principali industrie includono il birrificio Beer Lao, l’impianto di lavorazione del caffè del gruppo Dao-Heuang sulla strada per il Bolaven, una fabbrica farmaceutica e alcuni impianti di assemblaggio. I principali articoli agricoli prodotti nella zona includono legname, caffè, tè, cardamomo e rattan.
0 commenti