Tutto ebbe inizio con un viaggio in Portogallo… il nostro primo viaggio “organizzato da noi”.

Da quel momento non ci siamo più fermati!

Piantare bandierine sul planisfero murale, posti vissuti e posti desiderati, è diventata la nostra missione…

Seguici e ti faremo amare questa splendida parte di mondo, la sue origini, le sue tradizioni, i loro popoli!

Esplorando il sud del Laos

da | Apr 23, 2021 | Laos | 0 commenti

Ti trovi qui: Home » Esplorando il sud del Laos
ragazza unicorno gonfiabile mare verde

Esplorando il sud del Laos, un paese ricco di cultura e natura, particolarmente noto per la sua diversità geografica ed etnica, il patrimonio storico e l’atmosfera tradizionale e rilassata.

Posizione

Il Laos è un paese senza sbocco sul mare, delimitato da Thailandia, Vietnam, Cambogia, Cina e Myanmar.

La parte meridionale confina con Thailandia, Cambogia e Vietnam, ha un aeroporto a Pakse.

Clima

Un viaggio nella parte meridionale del laos, è possibile in qualsiasi periodo dell’anno.

Il clima può essere suddiviso in tre stagioni: da giugno a ottobre è la stagione delle piogge, che può anche essere chiamata la stagione verde.

Le piogge monsoniche rinfrescano la rigogliosa vegetazione delle foreste creando numerose cascate, e la stagione della semina porta un colore verde smeraldo alle risaie.

Da novembre a febbraio è per lo più secco, la vegetazione è rigogliosa e verde e le temperature sono più fresche.

Questi mesi segnano la stagione del raccolto nelle piantagioni di caffè e nelle risaie.

Da marzo a maggio, caldo e secco.

L’altopiano di Bolaven ha un clima relativamente mite grazie alla sua altitudine, molto verde grazie alle piogge regolari durante tutto l’anno.

laotiano a pesca
Storia

La storia del Laos meridionale risale ai tempi pre-angkoriani.

Nel XIV secolo, il primo regno del Laos, Lane Xang, o The Land of a Million Elephants, fu fondato sotto il re Saysettirathat.
Nel 17 ° secolo, Lane Xang si divise in tre regni: Vientiane, Luang Prabang e Champasak.

Quest’ultimo fu governato da Champasak dalla famiglia reale durante il XVIII e XIX secolo.

Durante il XIX e l’inizio del XX secolo, il Laos divenne parte dell’Indocina francese.

Il 20 ° secolo è stato caratterizzato dalle guerre in Indocina che hanno avuto un impatto non solo sul Laos ma anche su altri paesi del sud-est asiatico.

Il passaggio tra Ho Chi Minh e le province di Attapeu, Sekong e Salavan, testimonia l’accaduto con una quantità elevata di ordigni inesplosi, tutt’oggi un pericolo per la vita delle persone.

Nel 1975 il Laos ha ottenuto l’indipendenza e la Repubblica Democratica Popolare del Laos è stata fondata con capitale a Vientiane.

Popolazione

Il gruppo etnico dominante nel sud è il Lao Loum, che vive principalmente nelle pianure del fiume Mekong, il loro ritmo di vita è ancora fortemente connesso ai cicli di coltivazione del riso, alle attività di pesca e tessitura e al calendario buddista.

Altri gruppi etnici nel sud con popolazioni molto più piccole includono Alak, Kaleum, Katang, Katou, Lavae, Lavene, Ngae, Nyajeung, Pako, Phuthai, Souay, Ta-Oy, Talieng e Tong.

Ogni gruppo ha le proprie tradizioni, lingua e dialetti, stile abitativo, artigianato, modi di vivere, credenze e rituali.

barche laos
Economia

Il turismo è una delle principali fonti di reddito per il Laos, si stima che una persona su sette sia collegata direttamente o indirettamente al settore turistico.

Il turismo contribuisce all’economia del Sud dove l’industrializzazione è ancora limitata.

Oltre alle attività minerarie e all’energia idroelettrica, le principali industrie includono il birrificio Beer Lao, l’impianto di lavorazione del caffè del gruppo Dao-Heuang sulla strada per il Bolaven, una fabbrica farmaceutica e alcuni impianti di assemblaggio. I principali articoli agricoli prodotti nella zona includono legname, caffè, tè, cardamomo e rattan.

Davide Aimo

Ciao a tutti! Sono Davide, marito di Beatrice, la mia compagna di vita e di avventure. Amo viaggiare e raccontare esperienze vissute, sentite, curiosità, informazioni utili e non... insomma tutto quanto possa catturare l'attenzione di un viaggiatore!

Ti potrebbero interessare:

Avventura a Bangkok

Avventura a Bangkok

Se non sei un tipo da terme e SPA, leggere questo articolo che parla di azione ed avventura a Bangkok, potrebbe essere la scelta giusta!
Eccoti un po di consigli per una buona dose di adrenalina nella vivace capitale della Thailandia.

0 commenti

Pin It on Pinterest

Shares
Share This