Il Laos è un paese ricco di eventi e festività, se potete fate in modo di visitarlo in concomitanza con qualche ricorrenza civile o religiosa.
Di seguito qualche idea
Ricorrenze civili
- 1° Gennaio: Capodanno;
- 13-15 Aprile: Capodanno laotiano;
- 1° Maggio: Festa Internazionale dei Lavoratori;
- 2 Dicembre: Giornata della Nazione, in cui viene commemorata la vittoria del comunismo sulla monarchia e la nascita della Repubblica Popolare Democratica del Laos.
Il Nuovo Anno Lao (ad aprile), detto Pi Mai, è una festa che può dura dai 3 ai 7 giorni, e la cerimonia più bella è quella di Louang Prabang, dove sfilano in coloratissimi abiti tradizionali, con canti e danze della tradizione popolare, oltre ad una suggestiva processione di elefanti.
Durante questa festa, nei templi, vengono offerti fiori e frutti, e le immagini del Buddha sono rimosse per essere lavate con acqua profumata.
Alla fine della festa, nei templi, si vedono piccole collinette di sabbia decorate con carte e stelle filanti; ebbene, servono per sostenere le richieste agli dei di felicità e salute.
Feste religiose
Febbraio
Viene celebrato il momento in cui Buddha parlò a più di 1000 monaci, che giunsero, senza invitato, a riunirsi tutti nel medesimo istante.
E’ una festa di purificazione, con canti, offerte e processioni intorno ai templi.
Una delle più importanti è quella di Wat Phou, di Champassack, in cui si bufali indiani e galli si azzuffano, oltre alle più tradizionali gare di elefanti.
Altra festa degna di nota è quella di Ing Hang, a Savannakhet, che richiama ogni anno migliaia di pellegrini.
Maggio
In questo periodo il Buddha nacque, ebbe l’illuminazione e raggiunse il Nirvana.
Famosissima è la festa di Vientiane, la festa dei razzi Bun Bang Fai, in cui giganteschi razzi, precedentemente costruita con abile cura, vengono sparati in cielo.
Questi razzi di bamboo, realizzati dai villaggi e dalle società governative, vengono decorati prima del lancio cerimoniale.
Luglio
Coincide con il ritiro dei monaci, con conseguente digiuno, che durerà per tutta la stagione delle piogge e la quaresima buddista.
Si chiama Asalha puja, e corrisponde anche al momento in cui li ragazzi entrano negli Sangha per diventare novizi.
Settembre
La festa dei morti.
E’ un tempo propizio per la cremazione e le ossa vengono riesumate per venire cremate.
Ottobre
In questo periodo viene celebrata la festa della acque, detta anche Ok Pansa, per o Festa delle Acque, in onore della fine della stagione delle piogge.
A Vientiane la festa è veramente spettacolare.
Si inizia il primo giorno con la visita ai templi per portare offerte ai defunti e condividere i meriti.
La sera poi si celebra la processione a luce di candela intorno ai templi, ed una moltitudine di barche colorate cosparse di fiori, incenso e candele sono lasciate alla deriva nel fiume Mekong, in segno di ringraziamento per gli spiriti del fiume.
L’ultimo giorno è la giornata di gara, lunghe barche, con equipaggi da 15 o più persone, remano a ritmo di tamburi sul fiume Mekong.
Novembre
Al monastero di That Luang prende vita una celebrazione di 3 giorni, dove centinaia di monaci si radunano e raccolgono le offerte ed i fiori votivi dei fedeli.
La festa prevede una processione intorno al That Luang, dopo la quale si tiene un grande spettacolo pirotecnico
Dicembre
Nel monastero di That Inhang, vicino a Savannakhet, si svolge una fiera internazionale, con espositori di prodotti turistici di Laos, Vietnam e Thailandia ed esibizioni musicali.
0 commenti