Non parliamo dell’idea che abbiamo noi occidentali di shopping, ma dei souvenirs tradizionali del Vietnam che dovresti metterti in valigia al tuo rientro in Italia.
Poster di propaganda
Poster e stampe di propaganda sono ovunque ad Hanoi.
Puoi riempire le pareti di casa tua con audaci ricordi dell’ideologia politica del Vietnam e del passato nazionalista patriottico.
Bacchette
Quando torni a casa dalle tue avventure vietnamite, un set di bacchette sarà probabilmente il promemoria più economico, ma più iconico di tutte quelle deliziose e bollenti ciotole di phở e bún chả che hai mangiato durante il tuo viaggio.
Prodotti di seta
I prodotti in seta sono disponibili nella maggior parte dei negozi nel centro storico di Hanoi.
Dalle fodere dei sacchi a pelo alle vestaglie, tutto può essere acquistato a prezzi molto ragionevoli, ma il posto migliore per acquistare l’autentica seta vietnamita è in Hang Gai street (Silk Street) dove troverai negozi di sartoria, affiancati uno all’altro.
Caffè vietnamita
Quanti tipi di caffè ci sono in Vietnam…
Cà phê đá (caffè nero), cà phê sua đá (caffè con latte dolce), cà phê sữa chua (caffè allo yogurt), cà phê trứng (caffè all’uovo) …
Il Vietnam è il più grande esportatore al mondo di caffè Robusta e sicuramente sanno come sfruttarlo al meglio. Puoi prendere un filtro a tazza singola ( phin cà phê ) e una bustina di caffè locale per soli 5 USD.
Lanterne di carta
Le lanterne di carta, seta e bambù le trovi ad ogni angolo dell’antica città di Hoi An.
Queste lanterne tradizionali aggiungeranno un tocco di sensuale stile vietnamita a qualsiasi giardino o camera da letto.
Carta tradizionale Dó
La carta Dó è carta fatta a mano prodotta dalla corteccia dell’albero Rhamnoneuron Balansae.
Questo affascinante processo artistico racchiude la storia del paese, la sua immaginazione ed il suo artigianato.
Áo D ài
L’ áo dài è un simbolo nazionale della tradizionale bellezza, femminilità e raffinatezza vietnamita, specialmente ad Hanoi.
L’elegante tunica è composta da maniche lunghe, collo alla coreana e spacchi sulle cuciture laterali fino alla vita ed è solitamente indossata con pantaloni lunghi.
Le donne vietnamite possono essere viste indossare l’ áo dàis ogni giorno ad Hanoi, ma è più popolare ai matrimoni e durante le festività del Tet (capodanno vietnamita).
Burattini e maschere
Burattini e maschere, visibili in mostra al Museo di Etnologia di Hanoi, sono usati nelle produzioni teatrali e nei festival tradizionali vietnamiti durante tutto l’anno.
Realizzate in bambù, foglie di palma e lacca, le maschere sono uno spettacolo popolare nel nord.
Oggetti laccati
Le lacche in Vietnam provenivano dall’Hanoi College of Fine Arts durante l’occupazione francese negli anni ’30.
Questa tecnica richieda molta abilità e parecchio tempo.
Prodotti di bambù
Ciotole, cestini e tappetini da bagno sono alcuni dei prodotti apprezzati sia dalla gente del posto che dai turisti.
Erbe e spezie vietnamite
Le erbe e le spezie vietnamite sono il regalo perfetto per tutti i buongustai di casa.
Sono la base di tutte le sensazioni culinarie consumate in tutto il paese, la cucina vietnamita è apprezzata in tutto il mondo.
I grani di pepe di Phu Quoc sono il fiore all’occhiello
Cappelli conici
Il cappello in foglia di palma intrecciato a mano è ricco di storia, sentimenti culturali e progettato per proteggere le persone dalla pioggia e dal sole.
Sono indossati da uomini e donne, giovani e vecchi, manche se preferibilmente vengono portati da coloro che lavorano nei mercati, nelle risaie e sull’acqua.
Tessuti tribali
I tessuti tribali sono beni preziosi per i turisti in Vietnam poiché l’opportunità di vedere e acquistare un artigianato così squisito e cucito a mano è un lusso raro per coloro che visitano il paese.
Il Vietnam ha una ricca varietà di gruppi etnici, specialmente nel nord, che ancora oggi vive come centinaia di anni fa.
E ricorda… Contrattare, senza esagerare, fa parte del divertimento.
0 commenti