Il clima della Thailandia è di tipo tropicale monsonico.
I mesi più caldi sono marzo, aprile e maggio, con i picchi proprio nel mese centrale.
La stagione secca va da novembre a Febbraio, in questo periodo si trova il clima migliore, ci sono più ore di sole ed una minor umidità, pioggia quasi inesistente.
La stagione umida inizia a Marzo e si conclude a Maggio, temperature alte e molta umidità caratterizzano questo periodo seppur breve.
Il nord ha tendenzialmente temperature più basse, oltre ad essere la meno piovosa.
Durante i mesi invernali, in particolar modo a gennaio, le temperature notturne possono scendere mediamente intorno ai 13 gradi, correnti fredde dal nord a parte, dove si può arrivare anche allo zero.
A marzo pian piano le temperature aumentano, per raggiungere il loro massimo intorno ai 40 gradi nel mese di aprile e maggio, nell’entroterra il caldo può essere soffocante.
Maggio porta i monsoni, precipitazioni abbondanti che si protraggono fino a settembre, con il picco nel mese di agosto.
La stagione secca, al nord, inizia a novembre e dura fino a metà aprile, questo periodo è anche ottimo per andare sulla costa sud occidentale, Phuket per intenderci.
Da maggio a Ottobre, per contro, sarebbe meglio evitare questa costa.
Nella costa sud-orientale, le piogge sono concentrate tra ottobre e dicembre, decisamente abbondanti rispetto al resto del paese, pertanto se volete andare ad esempio a Ko Samui, scegliete un periodo tra febbraio e metà aprile.
Non tutti sono interessati al mare, ed in questo caso le opportunità aumentano, i mesi da giugno a settembre, seppur un po bagnati, non vanno a compromettere il soggiorno.
Ma, a domanda risposta… “qual’è il periodo migliore per visitare la Thailandia?“
La risposta non può essere altro che gennaio, febbraio e marzo!
Ma non deve essere questo a fermarci, la Thailandia è stupenda in ogni periodo, basta prendere qualche accorgimento se si vuole fare mare:
Da Novembre a Maggio: Phuket, Krabi e Khao Lak
Da Aprile ad Ottobre Costa Gulf, Ko Samui, Ko Phangan e Kho Tao.
0 commenti