Tutto ebbe inizio con un viaggio in Portogallo… il nostro primo viaggio “organizzato da noi”.

Da quel momento non ci siamo più fermati!

Piantare bandierine sul planisfero murale, posti vissuti e posti desiderati, è diventata la nostra missione…

Seguici e ti faremo amare questa splendida parte di mondo, la sue origini, le sue tradizioni, i loro popoli!

Thailandia – Informazioni generali

da | Ago 19, 2020 | Thailandia | 0 commenti

Ti trovi qui: Home » Thailandia – Informazioni generali
ragazza unicorno gonfiabile mare verde

Informazioni generali dettagliate e sintetiche per l’accesso e la visita della Thailandia

Bandiera Thailandia

Capitale: BANGKOK
Fuso orario: +6h rispetto all’Italia; +5h quando in Italia è in vigore l’ora legale.
Lingue: Thailandese ed inglese, ma quest’ultima solo parzialmente nella capitale Bangkok e nelle principali località turistiche.
Religioni: buddista, minoranze musulmana e cristiana.
Moneta: Baht
Prefisso per l’Italia: 00139
Prefisso dall’Italia: 0066
Telefonia: in Thailandia funzionano 4 sistemi di telefonia cellulare: GSM 900, GSM 1800, GSM 1900,
WCDMA 2100, oltre alla rete di traffico dati 3G e 4G, con buona ricezione nei centri urbani e in gran
parte delle zone non urbane.
Clima: tropicale-monsonico: caldo umido con forti piogge nel periodo da agosto ad ottobre; temperature più moderate nel periodo da novembre a febbraio. Temperature medie variabili tra 25 gradi nei mesi dicembre-gennaio e 35-40 gradi nei restanti mesi dell’anno.

Ambasciata d’Italia a BANGKOK
CRC Tower, All Seasons Place
40° piano (Cancelleria Consolare al 27mo Piano)
87 Wireless Road
Lumphini, Pathumwan
Bangkok 10330
Prefisso dall’Italia 0066
Tel. (0)2 250 4970 Centralino
Fax: (0)2 250 4988 Ufficio Consolare
Cellulare attivo solo per emergenze fuori orario di servizio: 0066 (0) 818256103
E-mail: ambasciata.bangkok@esteri.it
Home page : www.ambbangkok.esteri.it

Numeri utili in caso di emergenza:

  • Emergenze:191
  • Polizia turistica: 1155
  • Soccorso stradale: 02 9395770
  • Servizi turistici: 1672

Patente
Viene riconosciuta la patente internazionale secondo il modello della Convenzione di Ginevra del 1949.
Tasso alcolemico: il limite è di 0,05%

Vaccinazioni
FEBBRE GIALLA: e` obbligatoria per tutti i viaggiatori superiori all’anno d’età provenienti da Paesi in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione, nonché per tutti i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione.

Normative locali rilevanti

  • Divieto di fumo: Dal 31 gennaio 2018 è proibito fumare su ventiquattro spiagge della Thailandia, tra le più note e frequentate dai turisti. I trasgressori saranno puniti con 1 anno di reclusione e/o 100.000 Baht di multa (2.700 Euro).
    Lista delle spiagge interessate dal divieto
  • Normativa prevista per uso e/o spaccio di droghe pesanti: La normativa sul possesso e spaccio di sostanze stupefacenti è molto severa, anche per dosi limitate. In caso di flagranza di reato, l’arresto e’ immediato. Le Autorità di polizia effettuano controlli a campione con test delle urine (per verificare eventuali tracce di sostanze stupefacenti). Le pene previste in Thailandia per spaccio sono severissime, e nei casi più gravi la normativa locale contempla anche la pena capitale.
  • Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: La normativa per i reati contro la morale, se commessi ai danni di minorenni, prevede pene detentive sino ai quaranta anni di reclusione. I reati di droga e quelli sui minori sono trattati con la massima severità. Va inoltre ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.
  • Normativa per l’importazione di medicinali: Alcuni medicinali della famiglia degli ansiolitici e delle benzodiazepine sono considerati sostanze stupefacenti (es. Xanax e Alprazolam). Per evitare problemi è opportuno segnalare il loro possesso all’arrivo in Thailandia.

Passaporto
Necessario per l’ingresso nel Paese, deve avere validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo e almeno due pagine libere rimanenti per l’apposizione del visto. I turisti, per legge, sono tenuti a portare sempre con sé il proprio passaporto originale.

Visto d’ingresso
Non è necessario per soggiorni per motivi di turismo non superiori ai trenta giorni.

All’arrivo in Thailandia per via aerea viene apposto sul passaporto un timbro che ha valore di visto d’ingresso e consente la permanenza nel Paese per 30 giorni. In caso di varco di frontiera terrestre, tale periodo può invece essere limitato a 15 giorni, a discrezione delle Autorità di Immigrazione thailandesi.

I visti turistici “on arrival”, validi 30 giorni, possono essere estesi una sola volta, per un massimo di 30 giorni, presso gli Uffici di Immigrazione locali.

Visti turistici di più lunga durata o altre tipologie di visto (studio, lavoro, ecc.) sono da richiedere all’Ambasciata o al Consolato thailandese presenti in Italia.

La permanenza oltre i termini consentiti dal visto e’ considerata reato e può comportare l’arresto, l’incarcerazione e la formale espulsione a spese dello straniero.

E’ inoltre disponibile un visto turistico di lunga durata ad ingressi multipli della validità di 6 mesi, all’interno dei quali sarà possibile la permanenza in Thailandia fino a 60 giorni, estendibili per altri 30 giorni.

Il visto turistico multiplo ha un costo di 5.000 Baht thailandesi (circa 130 Euro). Gli interessati potranno richiederne il rilascio a tutte le Ambasciate, i Consolati e i Consolati Onorari thailandesi.

Davide Aimo

Ciao a tutti! Sono Davide, marito di Beatrice, la mia compagna di vita e di avventure. Amo viaggiare e raccontare esperienze vissute, sentite, curiosità, informazioni utili e non... insomma tutto quanto possa catturare l'attenzione di un viaggiatore!

Ti potrebbero interessare:

Avventura a Bangkok

Avventura a Bangkok

Se non sei un tipo da terme e SPA, leggere questo articolo che parla di azione ed avventura a Bangkok, potrebbe essere la scelta giusta!
Eccoti un po di consigli per una buona dose di adrenalina nella vivace capitale della Thailandia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This