Durante i nostri viaggi abbiamo imparato che è molto importante immedesimarsi completamente nella vita del luogo che ti accoglie, usi e costumi del luogo sono il punto di partenza di ogni viaggio.
Sono piccole accortezze che un buon viaggiatore deve imparare a mettere in pratica durante il suo soggiorno.
In Vietnam… comportatevi come i vietnamiti…
Mi piace questa frase letta su una guida mentre stavamo pianificando il nostro viaggio in Vietnam e Cambogia. Il popolo vietnamita, come la maggior parte dei popoli del sud est asiatico, è molto tranquillo, più impegnato a realizzarsi che a trovare modi di guadagno alternativi.
Non ricordo di aver incontrato un vietnamita che mi abbia chiesto dei soldi o ai bordi delle strade a mendicare, sono persone orgogliose e come tali vivono la loro vita con sani principi.
La prima cosa che adoriamo fare, ed abbiamo notato essere molto apprezzata, è quella di vestirci come loro, il mercato di paese è una tappa fissa, dove potrai notare la particolarità del loro abbigliamento ed acquistare quello che indosserai per il resto della vacanza.
Visto che siamo al mercato, il commerciante vietnamita ritiene che ogni trattativa inizi con lo scambio dei biglietti da visita, portatevene un bel po con voi, saranno lieti di riceverlo.
In Vietnam non possiamo dire che abbiano una tradizione particolare in quanto all’abbigliamento, escluse ovviamente le popolazioni di montagna, come gli H’mong ad esempio… un pantaloncino corto ed una camicia e ti senti già un po vietnamita.
Il saluto è fondamentale, toglietevi il cappello in segno di rispetto, congiungete le mani ed inchinatevi, avrete catturato il vostro interlocutore.
E mi raccomando, se venite invitati a casa loro, toglietevi le scarpe, sono dei maniaci in quanto a pulizia dei pavimenti.
Piccola nota sulla sicurezza, il vietnam è un paese assolutamente sicuro, la polizia esercita un controllo severo sul territorio e raramente si sono verificati fatti spiacevoli, ovviamente evitate di cacciarvi in situazioni o posti sgradevoli…
Forse forse, è più pericoloso attraversare la strada nelle grandi città!
Non è vero, anche qui il discorso è sempre lo stesso, il traffico di Ho Chi Min ad esempio, dove migliaia di scooter affollano le strade, ha uno flusso ordinato, benchè agli occhi del turista non possa sembrare, inseritevi in questo movimento poetico e non cambiate andatura o direzione, saranno loro ad adeguarsi a voi.
0 commenti